Un sistema di colori ed effetti a base acqua per serramenti in legno

1279_z_ICA_Accoya_6 Il produttore di serramenti in legno deve trovare spunti di innovazione concreti per riuscire ad imporsi in modo efficace su un mercato dove l’offerta di prodotti alternativi al legno è sempre più ampia. Questa esigenza ha portato i laboratori ICA a sviluppare un sistema totalmente inedito di colori ed effetti a base acqua specifici per i serramenti in legno.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico della finitura, nel settore del serramento è sempre più diffusa l’esigenza di seguire le tendenze dell’industria dell’arredo interno, soprattutto perché la finestra viene ormai concepita come parte integrante del progetto di design. La sfida ha così stimolato la creatività ICA: riuscire a massimizzare l’azione
protettiva sviluppando colorazioni uniche e proponendo abbinamenti accattivanti tra la parte interna del serramento e quella esterna, esposta agli agenti atmosferici.
Lo sviluppo da parte dei laboratori R&S ICA di questo innovativo sistema colore per i serramenti in legno è stato portato avanti su varie tipologie di essenze tradizionali ed anche su Accoya.
Le nuovissime colorazioni “naturali” degli impregnanti all’acqua Arborea Natural Matter e l’ampia gamma di tonalità pastello degli impregnanti all’acqua Arborea Pastel, insieme alla linea di finiture metallizzate all’acqua Arborea Metal e alle classiche finiture laccate all’acqua, compongono il sistema di abbinamenti studiati da ICA per la realizzazione di effetti bicolore sulle finestre in legno. Questi abbinamenti, che possono essere tono su tono o a contrasto, fanno sì che la parte interna della finestra risulti sempre più in armonia con le nuance dell’arredamento, mentre la parte
esterna garantisca una durata del legno paragonabile, se non superiore, a quella di altri materiali.
ICA, nell’ambito del progetto Arborea Sun (www.arboreasun.it), ha analizzato la durata dei propri cicli di verniciatura anche su Accoya. Si tratta di un legno sottoposto ad un processo chimico (acetilazione) che ne modifica la struttura, influendo sulle caratteristiche fisiche e meccaniche. Questo processo non è un trattamento, bensì una modifica cellulare del legno, che ne incrementa notevolmente la stabilità dimensionale e la durabilità e non rilascia nell’aria o nel terreno sostanze chimiche nocive.

1275_z_ICA_Accoya_2Le peculiarità dell’Accoya, in termini di durata del film di vernice all’esterno, confermata dai severi test effettuati da ICA e da laboratori esterni specializzati, lo rendono adatto alla costruzione di finestre e in particolare di oscuranti, fortemente sottoposti all’azione degli agenti atmosferici. In entrambi i casi l’adozione del sistema colore ICA permette di ottenere infinite combinazioni estetico-cromatiche.
Anche le operazioni di pulizia e rinfresco sono state semplificate e ridotte al minimo grazie a prodotti specifici come Easy Coat di ICA, un ritonificante all’acqua per la pulizia ordinaria del serramento, che permette di prevenire il degrado del film di vernice e di mantenere inalterata la bellezza naturale del legno.
Il serramento in legno può così tornare ad essere il protagonista principale in tutti quei mercati dove c’è un’alta attenzione sia all’estetica che alla qualità del prodotto. L’utilizzo di nuove essenze durevoli come l’Accoya, in abbinamento a cicli di verniciatura ad hoc, permette inoltre ai serramentisti di offrire un’ancora maggiore
garanzia di durata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here