Un Ricercatore Axalta vince il Premio Tecnologia al SURCAR per i progressi nel campo della stampa digitale

Il Dottor Michael Koerner, Ricercatore presso Axalta, ha vinto il Premio Tecnologia al SURCAR per la sua presentazione intitolata Exterior Colorcoats for Digital Printing. Questa presentazione ha illustrato una ricerca che abbina la tecnologia delle vernici e l’applicazione digitale dei prodotti. Il Premio è stato consegnato in occasione della conferenza inaugurale SURCAR Nord America organizzata a Detroit, nel Michigan.

Dato l’incremento di richieste di veicoli multi-colore personalizzati, i produttori auto continuano a mostrare il loro interesse verso la stampa digitale per la finitura dei veicoli. Il Dottor Koerner e i suoi colleghi di Axalta stanno lavorando su applicazioni che potrebbero offrire la possibilità di stampare varie finiture e colori direttamente sulla carrozzeria del veicolo con un miglioramento della precisione e delle possibilità di lavorazione e un aiuto efficace per riuscire ad eliminare gli sprechi dovuti alle attuali tecniche di applicazione a spruzzo.

“Potenzialmente la stampa digitale potrebbe avere un impatto su diversi aspetti del settore auto, dalla riduzione del consumo energetico e di materiali per i produttori ad una finitura di precisione per il mercato dei veicoli a guida autonoma, sino alla personalizzazione su richiesta dei clienti nella fase di acquisto del veicolo” ha detto il Dottor Koerner. “Abbiamo fatto dei buoni progressi nel controllo della precisione del getto ma la vernice non è inchiostro e i veicoli non sono fatti di carta. Per fare di questa tecnologia una realtà è quindi essenziale uno sviluppo coordinato della formulazione della vernice e del design dei dispositivi di applicazione.”

Axalta aveva già evidenziato alcuni aspetti chiave della stampa applicabili anche al settore auto in occasione della conferenza FOCUS (Future Of Coatings Under Study).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here