Pulizia

Spazzole per pulizia in fonderia e non solo…

Foundry-Industry-Technical-Brushes-SIT-Made-in-ItalyNella Fonderia il problema della pulizia dei residui di terra risulta una delle applicazioni nelle quali la spazzola è elemento fondamentale. Pulire subito con sistemi di pulizia a spazzole prodotti da SIT Tecnospazzole evita successive costose operazioni di manutenzione o sostituzioni di impianti.

Vengono utilizzate delle spazzole lineari in cui l’elemento spazzolante è costituito da mazzetti ritorti in acciaio ad altissima resistenza, la serie di mazzetti viene fissata ad un supporto di acciaio opportunamente dimensionato rispetto alle varie forme delle staffe di ogni impianto. Il sistema consente un’efficace pulizia dei lati e degli angoli delle staffe mediante i mazzetti disposti su tre ranghi ed inclinati progressivamente in prossimità degli spigoli. L’operazione di spazzolatura può essere eseguita contemporaneamente alla fase di distaffatura oppure in una fase successiva, predisponendo una stazione apposita. La manutenzione della spazzola può essere eseguita rapidamente all’interno della fonderia stessa, sostituendo solo i mazzetti consumati estraendoli dal supporto e inserendo i nuovi con l’apposita pinza da noi fornita.

Spazzolatura del bordo superiore ed inferiore delle Staffe

La pulizia viene eseguita con Spazzole Lineari a Mazzetti Ritorti con filo in acciaio ad altissima resistenza, la tipologia della staffa consente sempre una rapida manutenzione e sostituzione anche solo dei mazzetti consumati.

Pulizia e Spazzolatura dei Caroselli e delle Pianette

La spazzolatura delle pianette e dei caroselli può essere eseguita con un sistema a Spazzola Traslante oppure con un sistema a Spazzola rRtante. Il sistema a spazzola traslante utilizza una spazzola rettilinea a mazzetti ritorti fissata ad un telaio mobile che esegue un’azione traslante sulla parte superiore del carosello che deve essere fermo, mentre il sistema a spazzola rotante esegue la pulizia del carosello tramite una spazzola a settori elicoidali montata trasversalmente e operante a carosello in movimento.

Spazzolatura degli Stampi a Conchiglia

La pulizia del piano del serbatoio di sparo negli impianti shell-moulding, può essere eseguita efficacemente utilizzando Strip Lineari con Filamento in Acciaio

Pulizia dei Pesi di stampaggio

Anche per una Perfetta Pulizia dei pesi possono essere utilizzate Spazzole del tipo UST che consentono di ottimizzare la pressione di lavoro in rapporto alle necessità di pulizia.

Unità Spazzolante che pulisce un peso di fonderia

Pulizia dei Nastri Trasportatori

Nell’industria fondiaria vengono utilizzati ampiamente nastri trasportatori per la movimentazione di stampi, carrelli e prodotti. Questi vanno spazzolati per evitare l’ingresso di sporco, polveri e residui più grossi all’interno dei macchinari peggiorando la qualità di lavorazione e di output.
Le spazzole SIT quindi permettono nel lungo termine di risparmiare sui costi di manutenzione e di avere maggiore efficienza complessiva.

2 Commenti

  1. Gentili Sig.ri
    avrei necessità di ricevere la vs. migliore offerta per la fornitura di: Ricambi spazzole tipo Strip Base 13 mm. – H 100 mm – L 1450 mm n.ro 15/20.
    Cordiali saluti
    Luca Biagi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here