Rubner e la più grande cupola in legno in Europa

adler-referenz-lignovit-rubner-holzkuppel_01_32e8558568143 metri di diametro, 50 metri di altezza, 22.000 metri quadri di tavole di legno – tutto questo moltiplicato per due. La massa totale di entrambe le cupole in legno realizzate in Italia, a Brindisi, dalla ditta Rubner Holzbau è gigantesca, così come gigante è stato lo sforzo per la pianificazione, il trasporto ed il montaggio.

Da dicembre 2013 il tacco della nostra penisola è sede di grande fermento. La sede ENEL in Puglia vedrà sorgere due nuovi magazzini per il carbone che saranno costituiti dal materiale più ecologico e flessibili…il legno!! Questa materia prima rinnovabile si rivela la scelta perfetta anche per i progetti più impegnativi e singolari : “le cupole sono state costruite con forma sferica di geometria geodetica , ci spiegano gli Experten di Rubner.

adler-referenz-lignovit-rubner-holzkuppel_03_ae30929ef0La ditta si è sviluppata da quella che era una piccola segheria di Kiens, fino a raggiungere enorme importanza a livello europeo, con più di 1500 collaboratori e sedi in tutta Europa. Dall’industria del legno, alla produzione di oggettistica fino ai serramenti – ovunque si parli di legno, Rubner è l’azienda leader. L’amato legno collega i sudtirolesi con la nostra ditta – la vernice ed i protettivi non potevano quindi che provenire da Schwaz.

Più di 3000 metri quadrati di pannello tre strati e  44.000 metri quadri di legno lamellare sono stati verniciati con ADLER Lignovit incolore e ADLER Lignovit Plus in tonalità pino. Questo prodotto non si preoccupa solo di assicurare la protezione perfetta, bensì anche di conferire un aspetto ottico superbo, come dimostrano le prime immagini direttamente dal cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here