Officina Meccanica AF.UT.: costruzione di componenti meccaniche e gruppi preassemblati

Quale servizio offrite alle aziende?

L’Officina Meccanica AF.UT. di Biagiotti Gianfranco, opera dal 1982 nel campo della costruzione di componenti meccaniche e gruppi preassemblati. Dal 1997 l’AF.UT. è dotata di un sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001.

 

Quali tipi di lavorazione usate e quali sono le più richieste?

Grazie ad elevati e costanti investimenti, l’azienda si è dotata di impianti e macchinari all’avanguardia in ogni reparto produttivo arrivando ad essere un’officina meccanica di precisione che realizza, su progetto del cliente, componenti con lavorazioni di tornitura, fresatura, rettifica anche con macchine cnc.

Un reparto è dedicato ai trattamenti termici come distensione, tempra, cementazione, rinvenimenti, ricottura, ed ai trattamenti superficiali quali brunitura e pallinatura. AF.UT esegue, inoltre, una vasta tipologia di trattamenti, termici e superficiali (anodizzazione, fosfatazione, nichelatura, cromo duro, ecc…), avvalendosi di una cerchia di fornitori affidabili ormai consolidati negli anni che rispondono qualitativamente alle esigenze della clientela. E’ presente un’ area dedicata alla carpenteria.

 

Qual è la tecnologia che mettete a disposizione del cliente e quale merita un’attenzione particolare?

L’ azienda dispone di una sala metrologica composta tra le altre da macchine a coordinate 3D, proiettore di profili, altimetro Tesa da 600mm con risoluzione 2µ, piano di riscontro, rugosi metro, durometro, blocchetti ceramici, ecc. Tutti tarati periodicamente presso laboratori accreditati Accredia.

Tutti i macchinari cnc sono presidiati da personale qualificato e continuamente aggiornato con corsi programmati. I programmi sono progettati nell’ufficio tecnico con  l’ausilio di un Cad Cam di ultima generazione, di modo che sia facilitata  l’operazione di avviamento della produzione.

Ogni reparto ha la  sua postazione di controllo con piano di riscontro, altimetro e strumenti base, tutti tarati e manutenuti costantemente.

 

In cosa vi distinguete rispetto ai prodotti e alle lavorazioni offerte dalle aziende concorrenti?

L’AF.UT. è un’azienda che affonda le sue radici nella competenza tecnica del personale, nella precisione e controllo delle lavorazioni tanto da superare i più severi collaudi da parte dei clienti, nella flessibilità del ciclo produttivo che permette sia produzioni in serie di medie dimensioni che produzioni di pezzi unici di alta precisione con tolleranze nell’ordine di µ.

L’AF.UT. si pone nei confronti della clientela non come un semplice fornitore bensì come un partner affidabile, disponibile, competente e dinamico.

 

Quali sono i settori di mercato a cui vi rivolgete?

L’AF.UT. si rivolge principalmente ai costruttori di macchine per lavorazioni del legno, lavorazioni orafe, impianti ed automazioni, macchinari per la cartotecnica, per il confezionamento, macchine metallurgiche, attrezzature e maschere di foratura per il settore aeronautico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here