Lavaggio industriale

Maggiore sicurezza del processo grazie alle analisi del solvente e di compatibilità olio

I requisiti nel lavaggio dei componenti industriali, in continua crescita ed evoluzione, rappresentano una sfida nella scelta della tecnologia di più adatta.SAFECHEM Europe assiste le aziende nella scelta della tecnologia di lavaggio ottimale e del miglior solvente per ottenere alta qualità, efficienza e sostenibilità nella pulizia dei componenti. Conosciuta per il know-how e i servizi, ora l’offerta CHEMAWARE comprende  consolidati Servizi di Laboratorio completi  di analisi del solvente e di compatibilità olio di Dow e SAFECHEM. I Servizi di Laboratorio CHEMAWARE forniscono un supporto ottimale non solo per gli investimenti nelle tecnologie di lavaggio, ma anche nei processi esistenti, aumentandone la sicurezza e riducendo al contempo il consumo di solvente e stabilizzante.

Il lavaggio e lo sgrassaggio di alta qualità dei componenti svolgono un ruolo chiave in un gran numero di settori, come quello automobilistico, aerospaziale, medicale, ottico e nell’industria della misurazione. Una scelta ottimale della tecnologia di lavaggio e del solvente  rappresenta un fattore competitivo, proprio come il costante controllo della qualità del solvente. SAFECHEM Europe GmbH, consociata della The Dow Chemical Company, offre un know-how globale e una varietà di servizi con il marchio CHEMAWARE per l’utilizzo efficiente e sostenibile di solventi nelle applicazioni di lavaggio dei componenti industriali. Ora i consolidati servizi di laboratorio Dow/SAFECHEM con le analisi del solvente e di compatibilità dell’olio fanno parte del portafoglio dei servizi CHEMAWARE. A fronte delle numerose richieste dei clienti per questi Servizi di Laboratorio, Dow e SAFECHEM hanno aumentato la capacità con laboratori aggiuntivi in Germania. I nuovi “Laboratori CHEMAWARE™”, sono certificati, dotati di tecnologie avanzate e consentono una più veloce gestione logistica.

Sicurezza del processo con le analisi del solvente

Mediante diverse procedure analitiche è possibile controllare la qualità del solvente e determinare fattori essenziali quali purezza del solvente, concentrazione dello stabilizzante, prodotti di decomposizione, contenuto di olio e acqua, nonché il profilo dell’acido nel solvente. A seconda delle rispettive caratteristiche, questi fattori possono influenzare il processo di lavaggio. Le analisi del solvente non contribuiscono solo a identificare la causa dei problemi di pulizia, ma fungono anche da strumento con cui documentare la stabilità e la qualità del processo di lavaggio nei confronti dei propri clienti. Gli specialisti Dow e SAFECHEM forniscono consulenza ai clienti riguardo agli interventi necessari sulla base dei risultati delle analisi, in modo da eseguire le misure di manutenzione del bagno richieste. Una reazione tempestiva alle variazioni nell’impianto di lavaggio può prolungare la vita del solvente e ridurre il consumo dello stabilizzante, contribuendo così a contenere i costi.

 

Analisi di compatibilità dell’olio: la base per un investimento sicuro

Le analisi di compatibilità olio consentono di prendere decisioni ponderate sull’investimento in una tecnologia di lavaggio. Consentono di verificare le possibili influenze degli oli di lavoro sul solvente e sulla sua stabilità. Da un lato i risultati delle analisi sono di aiuto nel processo decisionale per scegliere il solvente più adatto e la sua stabilizzazione. Dall’altro lato le analisi forniscono raccomandazioni sulla tecnologia di lavaggio più compatibile dal punto di vista tecnico ed economico, poiché vengono condotte in condizioni di pressione normale o sotto vuoto. Tra le altre cose, per i principali produttori di impianti di lavaggio questa è un’ottima ragione per lavorare con i Servizi di Laboratorio CHEMAWARE, in particolare per quei clienti che utilizzano applicazioni critiche con oli clorurati o contenenti zolfo.

 

Al fine di garantire la massima sicurezza per il personale e per l’ambiente durante la manipolazione e il trasporto, i campioni di olio e di solvente vengono maneggiati in un imballaggio di sicurezza. Il flacone per prelevare il campione è imballato in una scatola di acciaio protettiva e in uno speciale imballaggio di cartone ondulato.

 

Oltre alle ampie analisi CHEMAWARE sul solvente e sulla compatibilità olio, gli specialisti Dow R&D (Ricerca e sviluppo) continuano a studiare le innovazioni per rendere i processi di lavaggio più efficienti. Il team Dow R&D e SAFECHEM, che vanta una lunga esperienza, supporta inoltre i clienti nel risolvere le loro specifiche problematiche di pulizia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here