Live demo delle tecniche di trattamento delle superfici

Partnership tra HOMAG e IVM Chemicals: ampliamento del centro di consulenza di Herrenberg

Superfici verniciate di qualità richiedono sempre una combinazione ineccepibile di tecnologia e componenti/materiali utilizzati, raggiungibile solo grazie alla stretta collaborazione e allo scambio tra produttori di macchine e specialisti di materiali di rivestimento di tutti i tipi. HOMAG, in qualità di fornitore leader di soluzioni per l’industria della lavorazione del legno e l’artigianato, punta a una partnership con IVM Chemicals GmbH. Da poco, nel centro di consulenza di Herrenberg specializzato in tecniche di verniciatura, sono pronte all’azione le macchine per la preparazione delle superfici.

Per individuare il trattamento corretto delle superfici per una lavorazione del legno di qualità, il più delle volte sono necessari test approfonditi. Spesso i dettagli si rivelano fattori decisivi per ottenere risultati ottimali.

Per gli utenti abituati a trattare superfici difficili nella produzione di mobili e componenti, la sede di IVM Chemicals mette a disposizione un centro di consulenza locale. Gli esperti del team dedicato al trattamento delle superfici di HOMAG e Dürr, i tecnici del marchio Croma Lacke e gli specialisti dei laboratori di ricerca e sviluppo di IVM Group offrono in loco servizi di consulenza professionale e assistenza individuale a 360°.

Tutto sotto lo stesso tetto: levigatura, priming, levigatura intermedia, verniciatura finale

Ad Herrenberg vengono presentate agli utenti soluzioni applicative con numerose possibilità di testare materiali, macchinari e processi. In qualità di produttore di macchinari, HOMAG ha installato a Herrenberg un esemplare della serie HOMAG SPRAYTEQ S-100, uno degli impianti di verniciatura a spruzzo più moderni ed efficienti sul mercato, nato dalla collaborazione con il rinomato marchio Makor. La nuova serie è stata presentata per la prima volta al pubblico in occasione della fiera LIGNA 2017. SPRAYTEQ S-100 offre una serie di macchine per la verniciatura a spruzzo destinata alle aziende che si occupano della lavorazione del legno, affinché possano avviarsi alla verniciatura a spruzzo automatizzata. Grazie alle differenti varianti di esecuzione, la serie SPRAYTEQ S-100 opera con requisiti e volumi di produzione diversi. Può essere configurata come macchina di verniciatura con funzionamento autonomo, come componente di grandi impianti di rivestimento oppure come cella di verniciatura autonoma in combinazione con una movimentazione pezzi automatizzata.
Oltre alla spruzzatrice HOMAG, nel centro di consulenza è presente una levigatrice a nastro largo HOMAG SANDTEQ W-200. Completa il parco macchine del centro di consulenza un canale combinato di ugelli dotato di essiccatori TL e IR. Con questo sistema automatizzato è possibile simulare qualsiasi temperatura e quantità di aria, in modo da poter regolare qualsiasi condizione degli essiccatori. Sono inoltre disponibili nuovi rulli e lampade UV. Pertanto, tra le altre cose, è possibile testare e presentare le applicazioni della gamma Croma Lacke su sofisticatissimi macchinari e impianti UV destinati all’industria del parquet e delle porte.

Consulenza per l’intero settore delle superfici

In questo modo viene trattato l’intero processo di lavorazione delle superfici, qualunque siano i requisiti dell’utente: dalla levigatura all’applicazione della verniciatura finale, passando per il priming e la levigatura intermedia.

Grazie all’esperienza di IVM Chemicals e al know-how di HOMAG e Dürr, nonché al contributo degli esperti di verniciatura, nel nuovo centro di consulenza gli utenti possono ottenere un’assistenza a 360° sulla lavorazione delle superfici.

Il centro è accessibile inoltre ai clienti esistenti e potenziali di IVM Chemicals e HOMAG AG, così come agli esperti del settore del legno. Qui è possibile testare e ottimizzare i processi produttivi tramite vernici appositamente formulate. Un ulteriore vantaggio: i test sono spesso utilissimi per la selezione dell’impianto più adatto.

“Nel Surface CompetenceCenter sarà sempre possibile trovare le ultimissime tecnologie di automazione. Attraverso le dimostrazioni applicative degli impianti di verniciatura HOMAG, qui, vicinissimo alla sede della nostra azienda, creiamo le condizioni ideali per conoscere le tecnologie più avanzate”.
Josef Zerle, HOMAG Executive Director Surface Processing

Dalla collaborazione con HOMAG è nato un centro di consulenza avveniristico per la finitura delle superfici. “Siamo orgogliosi di offrire soluzioni applicative ottimali grazie alla combinazione di appositi sistemi di verniciatura ed efficienti tecnologie. La sede tedesca del Gruppo offre condizioni ideali per questo servizio di assistenza clienti orientato alle soluzioni”.
Alexander Kollat, Amministratore delegato di IVM Group

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here