Impianto per la verniciatura di vagoni treno

Nova Verta International ha da poco realizzato per un’azienda leader di mercato un grande impianto industriale per la verniciatura di vagoni treno. Un’istallazione all’avanguardia che sfrutta le innovazioni tecniche più evolute nel settore dei sistemi di verniciatura con un reparto di verniciatura composto da 2 cabine di dimensioni 7 x 36 x 8,5 mt (WxLxH).

Per la prima volta viene introdotto il nuovo sistema di umidificazione e di controllo costante del grado di umidità dell’aria all’interno della cabina che garantisce il mantenimento del valore ottimale durante tutto il ciclo di lavorazione a prescindere dalle condizioni climatiche dell’ambiente esterno. Questo è l’unico modo per rispettare le specifiche tecniche richieste dal produttore del  verniciante usato.

Novità assoluta anche il sistema di controllo della temperatura che in estate viene abbattuta mediante un gruppo frigorifero e UTA customizzate, il tutto per mantenere le condizioni ideali per l’applicazione del prodotto verniciante e per salvaguardare la salute dell’operatore. In inverno, nonostante le notevoli dimensioni, vengono garantite performance termiche di tutto rispetto: in verniciatura salto da -15°C a + 20°C, in cottura si può raggiungere la temperatura di 80°C.

Ogni fase di lavorazione è semplificata dal quadro elettrico Touch Screen che, grazie al suo utilizzo semplice e intuitivo, è in grado di assicurare agli operatori un considerevole risparmio di tempo. Tutte le funzioni della cabina di verniciatura sono tenute sotto controllo con un solo tocco, agevolando il lavoro degli operatori che possono interagire con tempestività e prontezza. Un programma di supervisione, appositamente studiato per il cliente, assicura il monitoraggio continuo dei cicli di lavoro.

Una coppia di lift mobili su 3 assi permette all’operatore di verniciare agevolmente ed in completa sicurezza sia i lati del treno che le aree frontali e posteriori; i lift dispongono infatti di un ingegnoso sistema telescopico per raggiungere la mezzeria della cabina di verniciatura.

Grazie all’utilizzo di una serie di optional, come i bruciatori in vena d’aria e gli inverter, i consumi sono considerevolmente ridotti, consentendo un notevole risparmio energetico, l’abbattimento delle emissioni di CO2 e il rispetto per l’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here