Il Victrex® Peek selezionato per un sistema di tenuta bloccante di un reattore nucleare

La EGC Critical Components ha selezionato il polimero Victrex® Peek per un sistema di tenuta autobloccante destinato ad  uno dei comparti industriali più complesso e critico: quello dell’energia nucleare.

La selezione del materiale e il progetto di questa applicazione nascono per  una prima introduzione sul mercato da parte del fornitore OEM che richiedeva una tenuta bloccante destinata alla gestione delle possibili perdite di refrigerante del  reattore durante la chiusura di emergenza. La  tenuta, di nuova concezione, è in grado di azionarsi da sola senza la necessità di molle o pistoni. Le prove condotte mostrano che questo sistema di tenuta autobloccante è in grado di aggiungere un prolungamento di utilizzo di ulteriori 96 ore nell’ambito dei contesti operativi più difficili, rispondendo ai requisiti più elevati previsti dalla Nuclear Regulatory Commission (NRC).

Una pompa di raffreddamento primaria  del reattore nucleare (PCP – Primary Cooling Pump)  si appoggia sul  sistema di tenuta autobloccante, inclusi gli attuatori e gli anelli di tenuta comprese per limitare la perdita del fluido refrigerante del reattore lungo l’albero della pompa. Tali componenti hanno una funzione critica per il sistema di pressione che si trova in prossimità.

I sistemi di raffreddamento del reattore sono sottoposti a prove molto severe e hanno una spettanza di utilizzo pari a oltre quindici anni. I test  dei sistemi di tenuta brevettati della EGC prevedono  due ore di immersione in acqua a 204 °C con una pressione pari a 750 psi (51,7 bar). Una volta completato il test, sia la temperatura che la pressione vengono aumentate, rispettivamente  a 292 °C e 1250 psi  (86,2 bar). I risultati ottenuti mostrano che, anche in condizioni estreme e perdita di refrigerante, la tenuta realizzata in Victrex® Peek inserita nel sistema bloccante  rimane intatta senza alcuna perdita apprezzabile del refrigerante  del reattore.

La EGC Critical Components negli ultimi quindi anni ha specificato diversi gradi di polimeri Victrex® Peek grazie alla qualità superiore, la sicurezza delle forniture e le eccellenti proprietà del materiale.  “La Victrex è stata un grande fornitore e partner   della EGC Critical Componensts. Stiamo valutando l’opportunità di applicare la nostra esperienza di progettazione e trasformazione di materiali termoplastici alle resine Victrex,” ha affermato Vernon Smith, Sales Manager alla EGC.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here