Il trattamento superficiale nsd tupH – un’alternativa all’acciaio inossidabile

L’innovativo trattamento superficiale nsd tupH di NORD DRIVESYSTEMS rende l’alluminio resistente alla corrosione come l’acciaio inossidabile

Per rispondere alle domande poste da speciali condizioni ambientali e da elevati requisiti igienici, NORD DRIVESYSTEMS ha sviluppato il trattamento anticorrosione nsd tupH (Sealed Surface Conversion System): un innovativo trattamento superficiale che rende gli azionamenti in alluminio estremamente robusti e durevoli.

Il trattamento superficiale nsd tupH offerto da NORD DRIVESYSTEMS è un eccezionale trattamento anticorrosione per riduttori, motori lisci, inverter e avviatori di motori in carcasse di alluminio pressofuso ottimizzate per il lavaggio. Grazie a uno speciale metodo, la superficie è resa resistente alla corrosione e indurita; in questo modo, l’alluminio si comporta come l’acciaio inossidabile rispetto alla protezione contro la corrosione. Non si tratta di un semplice rivestimento, perchè il trattamento superficiale crea uno strato protettivo che si lega in modo permanente al materiale del substrato. A differenza della verniciatura o del rivestimento, nulla può staccarsi o scalfirsi. I danni restano limitati localmente e non si propagano. La superficie è facile da pulire ed è fortemente resistente ad acidi e alcali. E’ anche possibile utilizzare sistemi di lavaggio ad alta pressione o un’ampia varietà di sostanze aggressive.

Gli azionamenti nsd tupH sono un’alternativa robusta e durevole ai motoriduttori verniciati o alle versioni in acciaio inossidabile. A differenza degli azionamenti in acciaio inossidabileIn offerti da un limitato numero di produttori e solo in poche varianti, il trattamento superficiale nsd tupH è disponibile per quasi tutti i prodotti NORD in alluminio. Negli azionamenti in alluminio nsd tupH, tutti i componenti DIN e standard, inclusi gli alberi azionati, sono in acciaio inossidabile. I motori lisci senza ventilatore non spargono germi e hanno un funzionamento molto silenzioso. Essi sono disponibili come motori sincroni e asincroni conformi alle classi di efficienza IE2 e IE3 (motori asincroni) e IE4 (motori sincroni).

Gli azionamenti NORD con nsd tupH sono conformi a FDA Title 21 CFR 175.300 e per questo motivo sono adatti per applicazioni in campo alimentare. Essi sono stati provati con successo secondo ASTM D714 (blisteratura), ASTM D610-08 (corrosione), ASTM D1654-08 secondo DIN EN ISO 2409 (graffiatura), ASTM B117-09 secondo DIN EN ISO 9227 (test agli spruzzi salati) e ASTM D3170 (gravelometria). Inoltre, i test hanno confermato la loro resistenza ai comuni agenti di pulizia che sono usati nell’industria alimentare.

Il trattamento superficiale nsd tupH è vantaggioso per tutti gli azionamenti utilizzati in condizioni ambientali estreme e nelle applicazioni critiche dal punto di vista igienico, come l’industria alimentare e delle bevande, gli impianti di trattamento acque e acque di scarico e le applicazioni offshore e onshore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here