Il sistema Texlon

texlon-copertura-climatica-P191877
Fonte: http://www.vector-foiltec.com/

Il sistema di copertura Texlon® offre ai progettisti delle ineguagliabili opportunità nello sviluppo degli involucri climatici.

Il sistema di copertura Texlon® è costituito da un insieme di cuscini pneumatici bloccati da estrusi in alluminio e sostenuti da una struttura leggera. I cuscini sono gonfiati con aria a bassa pressione al fine di garantire le peculiari caratteristiche di isolamento e la necessaria resistenza al vento.

Gli involucri sono costruiti a partire da strati multipli di un co-polimero modificato chiamato etilene – tetra – fluoro – etilene, (ETFE). Questo materiale unico, originariamente sviluppato per l’industria spaziale, non si degrada né sotto i raggi ultravioletti né subisce l’aggressione degli agenti inquinanti presenti in atmosfera.

Essendo estremamente durevole, Il Texlon® può essere usato per realizzare coperture e involucri permanenti. La sua superficie liscia e le sue proprietà anti-adesive, inoltre, fanno si che le coperture si auto puliscano in caso di pioggia. 

Il Texlon® coniuga un’eccezionale capacità di trasmissione della luce con notevoli caratteristiche di isolamento. Ogni strato può incorporare diversi tipi di Controllo Solare, permettendo al progettista di ottimizzare le coperture sia in termini estetici che ambientali. E’ anche possibile creare sistemi di copertura che reagiscono alla luce solare variando le loro caratteristiche di trasparenza e isolamento nel corso del giorno.

Queste proprietà, unite ai bassissimi livelli di energia incorporata e alle eccezionali caratteristiche di compatibilità ambientale, rendono gli involucri climatici sensibilmente efficienti da un punto di vista ecologico.

Attraverso sofisticate simulazioni ed analisi di carico possiamo realizzare sistemi di copertura di ogni dimensione e forma. Questa assoluta versatilità progettuale unita all’innata flessibilità degli involucri climatici offre ai progettisti l’opportunità di concepire e creare strutture di rara leggerezza ed eleganza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here