IL CNR è ora presente nella governance del Board of Funders delle Flagships Europee

Daniela Corda, Direttore dell'Istituto di Biochimica delle proteine, è stata eletta co chair del Board of Funders (BoF) delle Flagships per Horizon 2020.
Daniela Corda - CNR
Daniela Corda – Direttore dell’Istituto di Biochimica delle proteine

Il BoF contribuisce allo sviluppo dei progetti Europei basati sulla roadmap delle Flagships. Promuove le sinergie e il cordinamento di attività a livello nazionale, regionale e transnazionale nelle aree delle Flagships. Inoltre promuove il potenziale innovativo delle Flagships e vaglia le opportunità per la cooperazione internazionale.

La governance del BoF prevede la presenza di due co chairs in rappresentanza rispettivamente della Commissione Europea e degli Stati Membri. Daniela Corda, rappresentante Italiana per i programmi FET, MSCA e ERC, è la delegata Italiana nel BoF insieme al Eugenio Guglielmelli, presente come “esperto”, visto il suo impegno nello sviluppo della FLAG-ERA.

Il BoF si occupa sia della Flagship ‘Graphene’ che del ‘Human Brain Project’ ed ha, fra gli obiettivi, lo scambio d’informazioni sull’orientamento generale e sulle startegie delle Flagships; la promozione delle sinergie fra le Flagship e le attività a queste correlate, finanziate a livello nazionale, regionale e transnazionale; la programmazione di attività in supporto alle Flagships, favorendo un’ambiente che stimoli le politiche d’innovazione e la collaborazione internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here