Henkel completa le acquisizioni di Darex Packaging Technologies e Sonderhoff Group

Henkel rafforza la propria divisione Adhesive Technologies completando il proprio portafoglio tecnologico con la conclusione delle acquisizioni di Darex Packaging Technologies e di Sonderhoff Group.

Darex è una società statunitense con sede a Cambridge (Massachusettes, USA) che produce sigillanti ad alte prestazioni e rivestimenti per l’industria del packaging metallico in tutto il mondo. Rifornisce vari produttori di bibite, alimenti e bombolette aerosol a livello globale. L’acquisizione è stata annunciata all’inizio di marzo, per un importo di 1.050 milioni di dollari americani ‏(circa 919 milioni di euro).

Sonderhoff Group, con sede a Colonia (Germania) è un produttore leader di soluzioni innovative per guarnizioni in schiuma e ha una vasta esperienza nello sviluppo e nella produzione di apparecchiature di dosaggio personalizzate. La sua acquisizione è stata annunciata a maggio. Entrambe le parti hanno accettato di non divulgare i particolari di natura finanziaria della transazione.

“Fa parte della nostra strategia rafforzare il nostro portafoglio tramite acquisizioni mirate. La conclusione di entrambe le transazioni ci consente di espandere la posizione della nostra divisione Adhesive Technologies e di diventare leader tecnologici nel mercato globale” afferma Hans Van Bylen, CEO Henkel.

“Le attività di Darex e Sonderhoff Group vanno a completare perfettamente il nostro portafoglio tecnologico già esistente. Entrambe le società operano in mercati interessanti con ottime opportunità di crescita e offrono soluzioni specifiche per i clienti, di elevato impatto, con una competenza tecnica eccezionale”, afferma Jan-Dirk Auris, Executive Vice President Adhesive Technologies.

“Finanzieremo le transazioni con una combinazione di liquidità e debiti. Oltre ai 600 milioni di obbligazioni in eurodollari investiti alla fine di maggio a condizioni interessanti, saranno usati liquidità e programmi di emissione di titoli commerciali già esistenti” afferma Carsten Knobel, CFO.

Nell’esercizio finanziario 2016, Darex Packaging Technologies ha generato un fatturato di 309 milioni di dollari americani ‏(circa 290 milioni di euro). Ha circa 700 dipendenti e 20 siti in 19 paesi.
Sonderhoff Group ha fatturato nel 2016 circa 60 milioni di euro. La società ha circa 280 dipendenti in tutto il mondo con sede principale in Germania e filiali in Austria, Italia, Stati Uniti e Cina.

Nell’esercizio finanziario 2016, la divisione Adhesive Technologies di Henkel ha fatturato circa 9 miliardi di euro, facendo di Henkel il fornitore leader mondiale per quanto riguarda adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here