GEN₂ION – risparmiare fino al 40% dei costi sostituendo l’aria compressa con azoto.

a03L’innovativo sistema GEN₂ION garantisce una notevole riduzione dei costi della verniciatura, consentendo allo stesso tempo di migliorare la qualità della superficie trattata.

Il sistema GEN₂ION è stato sottoposto a diversi test, eseguiti da aziende leader nel settore automotive con richiesta di alti standard qualitativi,ottenendo ottimi risultati, ovvero:

  • Risparmio della vernice impiegata
  • Riduzione della pressione di spinta
  • Migliore qualità della superficie trattata/distensione della vernice
  • Eliminazione effetto “buccia d’arancia”
  • Riduzione tempi di applicazione e asciugatura

L’uso di azoto migliora in modo sostanziale l’atomizzazione e, di conseguenza, riduce il fenomeno over-spray, diminuendo così lo spreco di vernice. La riduzione dei costi è dovuta non solo al ridotto consumo di vernice e solvente, ma anche ad un minore costo di manutenzione conseguente ad una sostituzione meno frequente dei filtri della cabina.

Risultati eccellenti sono stati riscontrati su tutte le superfici (plastica, vetro, legno, metalli etc.) sia utilizzando pistole a mano o applicazioni robotiche.
Dati i minori consumi di vernice e solvente, l’utilizzo del sistema GEN₂ION riduce l’inquinamento e le emissioni C.O.V.

Complessivamente si può tranquillamente garantire un risparmio dei costi dal 10 al 40% a seconda del sistema installato e dalla metodologia di verniciatura.

FUNZIONAMENTO

Il sistema GEN₂ION è nato da una collaborazione della ditta ISOLCELL con un’azienda tedesca leader nella produzione di macchinari per l’ottimizzazione di processi applicativi delle superfici. Il sistema è composto da 2 unità assestanti, di cui l’unità principale è il generatore d’azoto e l’unità secondaria è composta dal sistema di riscaldamento ed ionizzazione.

L’azoto prodotto tramite tecnologia PSA raggiunge livelli di purezza (fino a 10 ppm di ossigeno residuo) difficilmente raggiungibili da altri sistemi. L’azoto generato è praticamente privo di umidità (dewpoint<-40) ed esente da ogni impurità che potrebbe compromettere l’esito del processo di verniciatura.

L’unità ionizzante collocata in prossimità della cabina di verniciatura permette di ottenere una migliore diffusione ed adesione della vernice.

Nell’ unità secondaria è integrato un sistema di riscaldamento dell’azoto, che permette di verniciare per tutto l’anno a temperatura costante, rendendo superflue le continue regolazioni dei macchinari e dei parametri di verniciatura.

Il sistema GEN₂ION è facile da installare e non comporta nessun stravolgimento dell’impianto già in essere. GEN₂ION infatti, si integra a qualunque impianto preesistente che utilizzi diverse tecnologie di spruzzatura. Qualora sia necessario applicare il sistema a più cabine di verniciatura è sufficiente un unico generatore di azoto posizionando le unità secondarie in prossimità di ciascuna cabina.

Il sistema GEN₂ION è completamente automatico e può essere facilmente ampliato in qualsiasi momento. Ovviamente ogni sistema viene personalizzato a seconda delle esigenze del cliente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here