Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina: verniciatura di successo

Emerson Fittipaldi, il leggendario pilota di F1 e campione della 500 miglia di Indianapolis, ha presentato al Salone dell’Auto di Ginevra  2017 la sua attesissima dream car, la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina.

La supercar ultraleggera, tutta in fibra di carbonio, riunisce in sé la visione di Fittipaldi, campione di F1 e della 500 miglia di Indianapolis, del famoso designer italiano Pininfarina e di HWA AG, azienda specializzata nella preparazione di vetture sportive e da corsa, e realizza il sogno di Fittipaldi di produrre un’auto con eccezionali capacità corsaiole, per piloti di qualsiasi livello.

Da anni cerco di spiegare cosa voglia dire veramente sedersi al volante di una vettura da corsa. È un misto di adrenalina ed euforia che ti prende, ti dà un senso di appagamento interiore e ti spinge a desiderare sempre di più. Per questo il nostro dream team ha creato la EF7 Vision Gran Turismo by Pininfarina” dice Fittipaldi della prima auto costruita con il marchio Fittipaldi Motors.

Unendo la forma slanciata ad un rapporto peso-potenza straordinario, il tema ispiratore del design della supercar – uno squalo, ideato da Emerson – trova espressione nell’assetto aerodinamico sbalorditivo che si rispecchia nelle linee filanti e aggressive; nell’estetica decisa ma di grande purezza e bellezza; nel perfetto equilibrio tra emozioni e funzionalità, tipico dello stile Pininfarina.

La maneggevolezza e le prestazioni eccezionali, ma sempre controllabili, della EF7 sono realizzate grazie ad un potente motore V8 ad aspirazione naturale, al cambio integrato, alle sospensioni e al sistema frenante sviluppato da HWA AG e ad un telaio ultra leggero, in fibra di carbonio, con un centro di gravità eccezionalmente basso.

La scocca in fibra di carbonio è un guscio di sicurezza appositamente studiato per conducente e passeggero, che consente al pilota di sentirsi a proprio agio, anche guidando al limite.

Per quanto riguarda la verniciatura, il Centro Stile Pininfarina si è avvalso della collaborazione di PPG. Il risultato è stato una tinta triplo strato costituita da una base giallo pastello ricoperta da una perlata gialla e miscelata con la base “Silver Glass Flake”, che grazie alle scaglie di vetro contenute conferisce un effetto estremamente scintillante soprattutto quando esposta a fonti luminose: una tinta con effetti particolarmente brillanti, che danno risalto alle linee slanciate ed aggressive della supercar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here