Dekton® by Cosentino ottiene la valutazione ETA 14/0413 e il marchio CE come rivestimento esterno per facciate ventilate

DEKTON - Beyond the Wall Fachada ventilada BAJADekton® by Cosentino, la nuova superficie ultra-compatta di Cosentino, pensata per il mondo dell’architettura e del design, ha ottenuto la valutazione European Technical Assessment (ETA) 14/0413 e la certificazione 1220-CPR-1459 per il marchio CE come rivestimento esterno per facciate ventilate.

Dekton® by Cosentino è una superficie ultra-compatta fabbricata attraverso un processo di pressatura a secco, realizzata grazie alla più grande pressa al mondo creata esclusivamente per Dekton® (25.000 tonnellate), che ha reso possibile la produzione di lastre in grande formato (3.20 m x 1.44 m) e con straordinarie caratteristiche tecniche come l’alta resistenza meccanica, il basso assorbimento di liquidi, la notevole stabilità del colore e la stabilità dimensionale, la grande resistenza ai raggi UV, alle macchie, al gelo e al disgelo. Grazie a tutte queste proprietà, la superficie Dekton® può essere perfettamente applicata come facciata ventilata tramite diversi tipi di fissaggio in acciaio inox o in alluminio.

La superficie Dekton® è disponibile in un’ampia varietà di formati, disegni, colori e finiture che regala agli edifici un’estetica naturale e personalizzata offrendo grande versatilità ai progetti esterni.

AURA Book Match 3 BAJAI sistemi di rivestimento per facciate ventilate consentono che i sistemi d’isolamento termico siano esterni, il che rappresenta un’alternativa valida per migliorare l’efficienza energetica di edifici nuovi o rimodernati. In più, altri due importanti aspetti che Cosentino cura nella produzione di Dekton® sono l’utilizzo sostenibile delle risorse e il rispetto per l’ambiente. Proprio questi ultimi elementi potranno essere in futuro presi in considerazione, quando saranno introdotte leggi e metodi europei per la loro valutazione, ambito in cui l’ European Organisation for Technical Assessment (EOTA) e il Catalonia Institute stanno già lavorando.

Valutazione realizzata per Dekton®

La certificazione ETA rende possibile attestare una Dichiarazione di Performance e l’utilizzo del marchio CE per tutti quei prodotti che sono sprovvisti o parzialmente coperti da criteri standard. L’ETA viene emanata da ITeC, nel ruolo di Organismo di Valutazione Tecnica (TAB) ed è approvato all’interno dell’EOTA (Organizzazione Europea per il Benestare Tecnico). L’ITeC è un organismo che dal 1996 è autorizzato a certificare come membri dell’EOTA quei prodotti non regolarizzati e innovativi, nonché pensato per essere un Organismo di Valutazione Tecnica secondo il regolamento EU/305/2011 a partire da marzo 2013 per tutti quelle categorie di prodotto previste dal regolamento stesso.

L’ETA emesso per Cosentino include i tratti caratterizzanti e gli studi sperimentali che riguardano Dekton nel suo utilizzo come rivestimento per facciate esterne, ossia: resistenza al vento, resistenza agli urti e al fuoco, durevolezza e le caratteristiche dei componenti di fissaggio necessari alla superficie per essere applicata alle facciate.

I rivestimenti esterni per facciate ventilate dotati di marchio CE presentano comportamenti testati da terza parte indipendente che attesta caratteristiche peculiari secondo le metodologie europee.

Il testo integrale ETA 14/0413 è disponibile qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here