CONCETTO ECO

sustainabilityL’attività di R&D di Rollwasch è orientata alla sostenibilità dal 1991, quando Paolo Redaelli – attuale C.E.O. – ha presentato la prima nuova “serie Europa” dei composti chimici per la finitura in massa delle superfici, riformulate senza forti agenti inquinanti ed anticipando così le Direttive Reach di oltre dieci anni.

In ecologia, la sostenibilità è come i sistemi biologici tollerano e rimangono diversi e produttivi. Le foreste e le zone umide longeve sono l’esempio per i sistemi biologici sostenibili. Il principio organizzativo per la sostenibilità è lo sviluppo sostenibile, il quale include quattro ambiti collegati tra loro: ecologia, economia, politica e cultura. La scienza della sostenibilità è lo studio del concetto di sviluppo sostenibile e scienza ambientale.

Alla Rollwasch, la scienza ambientale fa parte del DNA, ed è l’obiettivo tramite il quale guarda il futuro.

Per fare un esempio pratico, si sta sviluppando, a partire dall’”inizio verde” del 1991 nuovi concetti di finitura basati sulla sostenibilità, come:

Media QF

La nuova generazione dei media di finitura. Quattrofinish è la risposta alla sostenibilità sia nella produzione sia nell’utilizzo dei media (Patent pending – I).

Nella produzione, perché vi è la riduzione delle emissioni in atmosfera in modo drastico (circa il 100%), rispetto alla produzione classica di media poliesteri (basato su derivati dello stirene) o dei media ceramici (con forni ad alta temperatura) – inoltre, l’energia richiesta dai nuovi metodi di fabbricazione possono essere 100% generati da risorse rinnovabili.

Nell’utilizzo, i media Quattrofinish hanno una durata di circa 10/20 volte superiore dei media abrasivi ceramici o poliesteri, questo determinando una riduzione drastica degli scarti (da 1000% a 2000%) – in altre parole un utente che utilizza media classici utilizza 15.000Kg all’anno per un vibratore con capacità di 700litri; mentre con i media QF ne utilizzera circa 1.500Kg/anno.

 

Tecnologia di processo Microfluid

Una nuova generazione di finitura ad umido, denominata processo Microfluid è rivoluzionaria per il consumo dell’acqua, riduce il consumo fino al 1000% (Patent pending – I).

Il processo Microfluid permette anche l’asciugatura dei pezzi, alla fine, senza la necessità di una ulteriore macchina asciugatrice.

 

Filtro centrifugo per fanghi, con ARW

Nuova generazione di filtri centrifughi per il trattamento delle acque reflue (Patent Pending – I). Per soddisfare le necessità di chi utilizza i processi di finitura classici, e che richiedono una soluzione efficiente e competitiva per il trattamento acque e ricircolo.

 

Vibrodry

Il processo Vibrodry è la nuova generazione per le finiture a secco che sta semplificando, ove possibile, la finitura del metallo, legno e polimeri (Patent pending – I).

Il processo Vibrodry è in continua crescita, venendo incontro giorno per giorno alle nuove esigenze di finitura. Senza acqua!

 

Rotodry

Una nuova generazione di finitura a secco è il processo Rotodry che semplifica, ove possibile, la finitura dei metalli, ceramiche e polimeri (Patent pending – I).

Il processo Rotodry è in continua crescita, venendo incontro giorno per giorno alle nuove esigenze di finitura. Senza acqua!

 

Wave Finishing

RoboTEP assicura la migliore “finitura a flusso” delle superfici dei componenti medicali, aerospaziali, automotive, energia, rubinetti, orologi, meccanica di precisione, utensili in metallo duro, con alto grado di automazione e di conseguenza più competitivi rispetto ai metodi di finitura classici.

In particolare con le nuove vasche rotanti progettate in accordo con la tecnologia MULTICHANNEL (Patent Pending – I) è possibile ridurre lo spazio, il tempo e l’efficienza.

Il 100% del progetti sviluppati sono senza acqua, con metodo dry, assicurando contemporaneamente innovazione, automazione e sostenibilità.

Quanto sopra illustrato sono alcuni esempi che evidenziano il comportamento/indirizzamento Rollwasch negli ultimi 23 anni.

Questo è quello che chiamiamo in Rollwasch “RESS (acronimo di “Rollwasch Environment Sustainable Strategy”  – Strategia Sostenibile Ambientale Rollwasch), una strategia a 360° per dare il corretto indirizzamento alla finitura di massa o in generale alla finitura delle superfici, tenendo ben in mente che una politica Ecologica  è, nella maggior parte dei casi, non solo aiutare il futuro, non solo rispettare l’ambiente e riducerre drasticamente i volumi dei reflui, ma anche casualmente essere più competitivo rispetto ai metodi “classici” o “vecchi”.

RESS (1)

Per ulteriori informazioni o documentazione prego contattare

info@rollwasch.itwww.rollwasch.it

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here