Come le vernici porteranno un futuro all’autonomia

All’inizio dell’anno Barry Snyder, Senior Vice PresidentChief Technology Officer di Axalta, si è rivolto ad una platea di oltre 300 persone in occasione della conferenza Autonomous Car a Detroit, in Michigan, Stati Uniti, organizzata per promuovere uno scambio di idee sul tema delle tecnologie e delle tendenze che stanno dando forma all’evoluzione dei veicoli a guida autonoma.

La presentazione di Snyder si è concentrata sulla centralità delle vernici per il futuro dei veicoli a guida autonoma e su come Axalta stia lavorando allo sviluppo di soluzioni innovative in grado di soddisfare le richieste in questo campo. “Riflettanza e trasmittanza sono pezzi fondamentali del puzzle che dobbiamo mettere insieme e noi disponiamo della tecnologia per affrontare alcuni di questi temi,” ha detto nel suo intervento che ha fatto registrare il tutto esaurito.

Snyder ha spiegato che perché i veicoli riescano a “vedersi” in modo sicuro tra di loro sulle strade, la vernice deve essere riflettente. Oggi i sistemi di telerilevamento LiDAR riescono ad identificare più facilmente i veicoli di colore chiaro a causa della loro qualità riflettente. StarLite, il Colore Auto dell’Anno per il 2018 di Axalta è un esempio perfetto di una vernice chiara che contiene persino lamelle perlate che contribuiscono a renderla riflettente.

La riflettanza ha un ruolo chiave nel permettere ai veicoli a guida autonoma di rilevarsi l’un l’altro, ma le vernici devono anche essere formulate per ricevere e trasmettere segnali laser senza interferenze. I sensori saranno ricoperti di vernice, quindi la formulazione della vernice stessa deve permettere al segnale di passare. E se questo potrà essere ottenuto, i produttori auto avranno maggiore flessibilità in termini di posizionamento dei sensori con minori limitazioni sulla progettazione dei veicoli futuri.

Il design è tuttora un fattore primario nelle decisioni di chi acquista una vettura quindi le vernici devono essere formulate per raggiungere i livelli di riflettanza e trasmittanza richiesti nel caso di auto a guida autonoma ma devono comunque essere attraenti e durevoli. Le soluzioni dovranno anche permettere di avere una certa varietà di colori per soddisfare le preferenze dei consumatori.

Come azienda operante nel campo delle vernici, Axalta è totalmente impegnata nella soluzione di questi problemi. Sappiamo quali sono e su cosa lavorare” ha aggiunto Snyder.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here