Axalta pubblica il “Color Popularity Report 2014”

Axalta Coating Systems, protagonista mondiale nella fornitura di vernici liquide e in polvere e una vera e propria autorità nel campo dei colori e delle tendenze cromatiche nel settore auto, annuncia la pubblicazione del Color Popularity Report 2014. Il rapporto, che è il più completo e che dal 1953 registra le tendenze colore nel settore auto. quest’anno include Color Matrix, la previsione di Axalta circa l’utilizzo dei colori nei veicoli di produzione futura.

“I dati del nostro Color Popularity Report non solo ci permettono di capire quali sono i colori preferiti dai consumatori, ci permettono soprattutto di prevedere le tendenze future. Ogni anno, i designer della clientela OEM fanno affidamento sulle nostre previsioni per prendere decisioni critiche circa la scelta dei colori per i loro veicoli con un anticipo che va dai due ai quattro anni” ha dichiarato David Fischer, Vice President Marketing settore veicoli leggeri OEM di Axalta.

Le previsioni di quest’anno, che guardano alle tendenze per gli anni immediatamente futuri, includono un’ampia varietà di tipi di colore che influenzeranno il mercato auto globale. Le nuove tendenze mettono in evidenza quattro gruppi di colore: nuance pallide, colori brillanti, versioni tenui e tonalità scure. La matrice dei colori viene mostrata in varietà metallizzate fini o a grana grossa, colori pastello, trasparenti colorati, vernici triplo strato e perlate mentre le avanzate tecnologie colore sviluppate dai team Ricerca & Sviluppo globali di Axalta rappresentano un ulteriore prezioso complemento all’ampia varietà delle combinazioni di stile dei colori.

“I nostri specialisti sviluppano le formule dei colori delle vernici di ultima generazione per riuscire a continuare a soddisfare le richieste di un mercato che cambia costantemente” ha detto Nancy Lockhart, Color Marketing Manager di Axalta. “Axalta si è impegnata a collaborare con la clientela per fornire i migliori prodotti possibili anche attraverso l’abbinamento della nostra prospettiva sulle tendenze future e le conoscenze dei produttori rispetto ai consumatori e ai mercati. Il risultato è una tavolozza di colori in continua evoluzione per i designer dell’industria automobilistica.”

Dati principali del Color Popularity Report 2014

A livello globale, i dati mostrano che il bianco, con il 29 per cento, rimane la tinta più popolare per il quarto anno consecutivo mentre si sta notando un ritorno dei colori come rosso, blu e giallo che hanno guadagnato ciascuno un punto percentuale. Il nero, al 19%, è ancora molto forte sul mercato pur avendo perso un punto rispetto all’anno precedente.

Nord America

  • Il bianco si classifica primo con il 25%
  • Il rosso, più popolare in Nord America rispetto ad altre zone, ha guadagnato un 3%
  • Il bianco, l’argento e il nero hanno perso un punto percentuale
  • I perlati sono i colori più popolari negli Stati Uniti
  • Il bianco pastello è il colore preferito in Messico

Sud America

  • Una forte preferenza del bianco, 27% dei veicoli, e dell’argento, al 25%, mostra che le nuance chiare sono quelle più popolari
  • Il nero è al terzo posto con un 12%
  • Il rosso è cresciuto di un punto quest’anno arrivando all’11%, a dimostrazione di una maggiore popolarità dei colori

Europa

  • L’Europa ha la maggior parte dei veicoli blu e una preferenza per i toni chiari
  • Il maggior aumento del colore blu è stato registrato nei segmenti delle auto compatte/sportive e dei veicoli multiuso compatti (multi-purpose vehicle – MPV)
  • La presenza dell’argento ha continuato a diminuire quest’anno
  • La macro-tendenza del bianco è scesa di due punti percentuali
  • Il verde non sta attirando gli acquirenti e continua ad avere un livello di popolarità pari solo all’uno per cento

Asia

  • Forte preferenza del bianco che si attesta al 30% con un picco di utilizzo al 34% nella Corea del Sud
  • Il nero è sceso leggermente ma è ancora in seconda posizione con una quota del 19%
  • In Cina il colore più utilizzato per i veicoli del segmento lusso è il nero con un 24%
  • Il blu è più popolare in Giappone rispetto alle altre nazioni asiatiche

 

Le informazioni di Axalta circa le tendenze colore, così complete e in continua evoluzione, permettono ai tre marchi globali refinish – Cromax®, Spies Hecker e Standox – di offrire alle carrozzerie un accesso estremamente rapido alle formule. Grazie allo stretto legame tra le divisioni refinish e OEM di Axalta, le carrozzerie vengono messe nella posizione di riuscire a riparare anche i veicoli con i colori e gli effetti più recenti.

 

Adrien Schrobiltgen, Vice-President Refinish Systems di Axalta per Europa, Medio Oriente e Africa, ha dichiarato: “I nostri tre marchi refinish globali possono trarre grande beneficio dai dati sulle tendenze colore OEM. Ne consegue che anche i clienti e gli utenti finali, così come i proprietari dei veicoli, potranno godere dei benefici offerti dai nostri team di Ricerca & Sviluppo che ci permettono di lanciare sul mercato le nuove formule in modo estremamente veloce. Il nostro focus sulle tendenze future, e non solo su quelle attuali, è un’ulteriore prova dell’impegno di Axalta verso l’innovazione”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here