20 CV in piu’ grazie ad una vernice speciale

Alonso_Canadian_GP_2010_(cropped)Pare che Ferrari abbia trovato una soluzione per ricavare circa 20 CV in piu’ dal suo motore di F1. Non si tratta di modifiche al turbo, nè al compressore, né di interventi sui motori elettrici perché qualsiasi modifica di questo genere è proibita dal regolamento.

La soluzione pare arrivi dalla Marussia e consisterebbe in una vernice speciale da applicare sugli scarichi che funziona da “schermatura”. Questa “speciale” vernice si applica ai condotti di scarico dei gas, così che i che i gas che arrivano alla turbina non siano più “freddi” rispetto a prima. Uno dei problemi del motore Ferrari è proprio questo, il rapido raffreddamento dei gas, dovuto dai condotti che sono stranamente più lunghi. Grazie a questa soluzione le vetture riuscirebbero a guadagnare 20 cavalli in più, riuscendo così a recuperare un terzo del gap che i motori V6 Ferrari pagano a quello della Mercedes.

Questa modifica viene approvata dalla FIA perché la vernice viene applicata per preservare gli scarichi, anche se in verità aumenta il calore e li rende più fragili, ma in questo caso per guadagnare velocità il gioco vale la candela.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here